martedì 4 dicembre 2012

FABRIZIO BALDANTONI NUOVO PRESIDENTE C.R. PUGLIA - BASILICATA

ASD BOXE POTENZA è fiera ed orgogliosa di comunicare che Fabrizio Baldantoni, già Presidente della Boxe Potenza e delegato Provinciale, è stato eletto nella giornata di sabato 1 Dicembre, a Bari, nuovo Presidente del Comitato Regionale Puglia - Basilicata della Federazione Pugilistica Italiana.
E' il primo Lucano a raggiungere questa carica, a testimonianza della crescita del movimento pugilistico della Basilicata e della città di Potenza.

FABRIZIO BALDANTONI

Oltre al Presidente, nella sala riunioni del CONI di via Maddona della Rena, dove si sono svolte le votazioni, è stato rinnovato anche il consiglio del "Comitato Regionale fpi Puglia e Basilicata".
Nella squadra del Presidente Baldantoni, che rimarrà in carica per un quadriennio olimpico (fino al 2016), sono stati eletti: Sandro turco (Lecce) come Vice presidente, Fabrio Pignataro (Brindisi) nominato consigliere in quota società,  il maestro Lorenzo Delli Carri (Foggia) quale consigliere in quota tecnici,  l'ex olimpionico Ciro Di Corcia (Foggia) in qualità di consigliere in quota atleti.
Baldantoni ha così commentato: "Squadra ricca di giovani che con la loro professionalità offriranno nuova linfa per un comitato in crescita (gestisce 45 tra società pugliesi e lucane). Per la Basilicata rappresenta un traguardo storico in quanto è la prima volta da quando è stata istituita la FPI che c'è un presidente di comitato lucano...con molta probabilità sono il presidente di comitato più giovane in assoluto e di sicuro lo sono in questo quadriennio. un traguardo che ridà dopo tanto tempo a Potenza il posto tra le grandi società del panorama pugilistico italiano."
ASD BOXE POTENZA fa a lui ed a tutto il suo staff i migliori auguri di buon lavoro.

martedì 27 novembre 2012

MEDAGLIE D’ARGENTO


L’ASD BOXE POTENZA TORNA CON DUE SECONDI POSTI DALLE FASI INTERREGIONALI DEI CAMPIONATI ASSOLUTI “I E II SERIE”


 A Brindisi lo scorso week-end si sono tenute le fasi interregionali dei campionati “ASSOLUTI I E II SERIE”. Ad ospitare la manifestazione, tenutasi dal venerdì fino a Domenica, il palazzetto dello sport della cittadina pugliese, che ha visto una buona partecipazione di pubblico e di addetti ai lavori.


L’Asd Boxe Potenza ha preso parte alla manifestazione arrivando, con due dei suoi atleti Cristiano Telesca (Elite I serie 75 Kg) e Simone Mecca (Elite II serie 56 Kg.), alle finali di entrambe le categorie. Il risultato però è stato in entrambi i casi una “medaglia d’argento”.

Telesca ha vinto due delle fasi del torneo, battendo ai punti rispettivamente Mario Argento dell’”Amaranto Boxe” ai quarti e Michele Olindo Gallo della “Excelsior Boxe” in semifinale, ma si è arreso ad Antonio Lavitola della “Bruxia Boxe” in finale, perdendo ai punti.


Mecca, arrivato direttamente alla finale degli Elite II serie, essendoci solo un altro partecipante nella sua categoria, ha perso ai punti contro Antonino Sponziello della Rodio Brindisi.


Risultati che lasciano un po’ di delusione essendo arrivati molto vicino alla vittoria finale in ben due categorie di peso. Il destino è stato beffardo, come capita da un po’ di tempo a questa parte, con la Boxe Potenza. L’amarezza verrà trasformata in rabbia in allenamento, per cercare di regalare alla città di Potenza altri titoli e qualche campione del futuro.


lunedì 5 novembre 2012

TRASFERTA AMARA


L’ASD BOXE POTENZA NON PORTA A CASA NEMMENO UNA VITTORIA



A Brindisi, lo scorso weekend, presso il palazzetto dello sport, Asd Boxe Potenza ha partecipato ad una manifestazione organizzata dalla società pugilistica “Rodio”.
Mecca e Sponziello
Due gli atleti potentini saliti sul quadrato, che hanno ottenuto due sconfitte. Nel dettaglio:
  • ·         Cristiano Telesca (cat elite I serie 75 Kg.) ha perso ai punti contro Luca Capuano, campione europeo e nel giro della nazionale (cat. elite I serie 75 Kg. - 68 incontri all’attivo di cui 53 vinti)
  • ·         Simone Mecca (cat youth 56 Kg.) ha perso ai punti contro Antonino Sponziello (cat elite I serie 56 Kg.)

I due incontri non sono stati a senso unico, ma ugualmente portano un risultato amaro. Mentre per Telesca c’è l’alibi dell’avversario, davvero molto duro da affrontare e di livello assoluto, per Mecca si deve sottolineare un equilibrio sostanziale che però ha visto prevalere l’avversario per il maggior numero di colpi andati a segno.
Telesca e Capuano
Prossimamente la Boxe Potenza vedrà impegnato uno dei suoi atleti emergenti, Rocco Sabia, (cat Youth - medio massimi 81 Kg) nelle finali nazionali di categoria, che si terranno dal 06/11 al 12/11 a Catania in Sicilia. Quattro gli incontri sul tabellone per accedere alla finalissima. Impresa difficile vista la poca esperienza del pugile potentino, che conta solo 3 match nel suo palmares, ma non impossibile.
Il maestro Giuseppe Gruosso è molto motivato e si augura di poter regalare alla città un'altra piccola soddisfazione dopo il campione nazionale nella categoria School Boys (Davide Vaccaro) dello scorso anno.

mercoledì 17 ottobre 2012

PASSO FALSO




L’ASD BOXE POTENZA NON PORTA A CASA NEMMENO UNA VITTORIA

A Taranto, lo scorso weekend, presso la Masseria Vaccarella, La Boxe Potenza ha partecipato ad una manifestazione organizzata dalla società pugilistica “Vivere Solidale per lo sport Taranto”.
Sabia il maestro Gruosso e Notarfrancesco

Tre gli atleti saliti sul quadrato che hanno ottenuto due pareggi ed una sconfitta. Nel dettaglio:

·         Rocco Sabia (cat youth 91 Kg.) pareggiato ai punti contro Francesco Fonseca (cat. Elite III Serie 91 Kg.)

·         Andrea Notarfrancesco (cat. Youth 75 Kg.) pareggiato ai punti con  Federico Antonaci (cat. Junior 75 Kg.)

·         Angelo Mancino (cat elite II serie 75 Kg.) perso ai punti con Francesco Selvaggi (cat elite II serie 75 Kg.)
Sabia ed il maestrro Gruosso

Il Maestro Giuseppe Gruosso commentando i match ha affermato che: “I ragazzi non sembravano in forma, erano svogliati e non riuscivano a portare i colpi. E’ stato un blackout collettivo perché non riesco a trovare una cosa positiva in nessuno dei tre incontri. I pareggi ci salvano dalla sconfitta, ma oggi non posso essere soddisfatto.”


Sabia nel corso dell'ultimo match
Il prossimo appuntamento è il 31 ottobre a Brindisi, che vedrà Cristiano Telesca (cat elite I serie 75 Kg.) della Boxe Potenza in un match impegnativo contro Luca Capuano, campione europeo e nazionale (cat. elite I serie 75 Kg. - 67 incontri all’attivo di cui 52 vinti)


domenica 23 settembre 2012

TRASFERTA AMARA

Da sinistra: Simone Mecca - Andrea Notarfrancesco -  il Presidente dell'Asd Boxe Potenza Vitantonio Mecca -
il maestro Giuseppe Gruosso - Rocco Sabia - Francesco Vaccaro - Fabrizio Baldantoni - Davide Vaccaro  


Rocco Sabia
L'Asd Boxe Potenza delude un po' le aspettative portando a casa solo una vittoria, dell'esordiente Rocco Sabia, nella manifestazione tenutasi a Taranto presso la Masseria Vaccarella. I cinque atleti potentini non si sono ben distinti nel corso della manifestazione organizzata da “Vivere solidale per lo sport” pareggiando due incontri e perdendone due.
La vittoria di Sabia è una piccola consolazione che però lascia il rammarico per via delle disattenzioni con cui gli atleti lucani si sono presentati sul quadrato.
Davide Vaccaro
I match nel dettaglio:
  • DAVIDE VACCARO (59 kg school boys) ha pareggiato con Marolla della “Boxe Andria”.
  • SIMONE MECCA (60 Kg II serie) ha pareggiato con Porzio della “Vivere solidale con lo sport”.
  • ANDREA NOTARFRANCESCO (75 Kg youth) ha perso con Mineo del “Team Cupri”.
  • ROCCO SABIA (81 Kg youth) ha vinto ai punti contro Fonseca della “Vivere solidale con lo sport”.
  • FRANCESCO VACCARO (64 Kg youth) ha perso ai punti contro Tatone della “Body art Bari”



A breve ad Andria si terrà la fase regionale dei campionati italiani con le due finali di categoria 59Kg school boys e 81 Kg youth, il 6 ed il 7 ottobre si terranno le semifinali e finali delle restanti categorie di peso. La speranza è quella di arrivarci con una buona preparazione che consenta di riscattare quest'ultima deludente apparizione.


lunedì 9 luglio 2012

VITTORIA INTERNAZIONALE DI TELESCA

L'Asd Boxe Potenza torna a riscuotere un successo internazionale. A San Severo Cristiano Telesca (Cat Elite I serie 75 Kg.) ha vinto ai punti contro Gal Attilas, pugile di nazionalità ungherese.
Telesca vince ai punti

L'incontro si è svolto all'interno di una manifestazione organizzata dalla pugilistica “Mauro Minchillo”, che prevedeva 8 incontri contro pugili provenienti dall'Ungheria.
Telesca contro Gal Attilas

Oltre a Telesca ha incrociato i guantoni, vincendo ai punti, anche il “guanto d'oro 2011” Michele De Filippo, pugile di casa.

L'incontro di Telesca arriva a chiusura dell'anno agonistico e regala alla città un altro trofeo, questa volta di portata internazionale.
Telesca in azione

La scuola di pugilato potentina si augura di poter ricalcare quest'anno ricco di successi sportivi e di regalare ancora tanti trofei e titoli alla città di Potenza, ma questo appena conquistato viene dedicato alla Città di Pignola, che ha accolto recentemente la manifestazione “IV Memorial Luciano Brucoli”.

L'amministrazione comunale e tutta la comunità Pignolese hanno regalato un palcoscenico degno alla Boxe Potentina, cosa che purtroppo non è avvenuta a Potenza a causa di alcuni problemi burocratici ed amministrativi riconducibili agli uffici comunali.
Ciro Di Corcia - Telesca e Gruosso

ASD BOXE POTENZA è orgogliosa di quanto fatto quest'anno e fiera di rappresentare, con costanza trentennale, la comunità Potentina in un palcoscenico sportivo che purtroppo registra la perdita di diverse squadre in altrettante discipline.

L'associazione potentina augura buone vacanze a tutti e dà appuntamento all'anno prossimo a partire da settembre quando la stagione agonistica ricomincerà.






martedì 3 luglio 2012

IV MEMORIAL LUCIANO BRUCOLI

 Nella splendida cornice di Pignola il 29 Giugno si è svolto il “IV Memorial Luciano Brucoli”
Telesca contro Penna
Potenza - A piazza Risorgimento, di fronte al municipio di Pignola, il giorno 29 giugno alle 20 e 30 si è tenuto il “IV Memorial Luciano Brucoli” dedicato al compianto maestro potentino. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da Campania, Calabria, Puglia e Basilicata, che hanno dato vita a 10 match avvincenti.
Il Sindaco di Pignola Petrone con Michele Agatiello
Cinque gli atleti potentini che hanno preso parte agli incontri, portando a casa 2 pareggi e tre vittorie. Di seguito i risultati:

·         Francesco Vaccaro pareggia ai punti con Simone Carlucci della “Vivere solidale con lo sport Puglia”, nella categoria Youth 60 Kg.
·         Simone Mecca vince ai punti con Fabio Spezzaferro della “Pugilistica Metropolis” di Salerno, nella categoria Elite II serie 60 Kg.
·         Michele Agatiello pareggia ai punti contro Andrea Imperiale della “Pugilistica Merico”, nella categoria Elite III serie 91 Kg.
·         Davide Vaccaro vince ai punti contro Cosimo Teribia della “Vivere Solidale con lo sport Puglia”, categoria School Boys 56 Kg.
·         Cristiano Telesca vince ai punti contro Valentino Penna della “Pugilistica Metropolis” di Salerno, nella categoria Elite I serie 75 Kg.
Telesca vince su Penna
Enorme la soddisfazione del maestro Giuseppe Gruosso, che ha commentato i match dichiarando come la boxe espressa dai suoi ragazzi sia stata di ottimo livello, considerando anche il valore degli avversari. Difficili e combattuti sono stati gli incontri di Michele Agatiello e Francesco Vaccaro, mentre Cristiano Telesca e Davide Vaccaro hanno portato dei colpi puliti, uscendo bene dalle corde e mostrando una preparazione fisica invidiabile.
Davide Vaccaro contro Teribia
Nel corso della manifestazione sono stati consegnati due riconoscimenti tra la commozione generale. Uno alla famiglia Brucoli e l’altro alla famiglia Mazzola che hanno ricordato ai presenti i due personaggi legati al mondo della Boxe attraverso alcuni aneddoti.
Inoltre è stato consegnata una targa ricordo a Ciro Di Corcia, olimpionico a Sidney nel 2001, 7 volte campione Italiano I Serie in diverse categorie di peso.
Agatiello contro Imperiale

ASD BOXE POTENZA ci tiene a ringraziare il Sindaco, la polizia municipale, i Carabinieri di Pignola e tutta la comunità pignolese per la grande disponibilità, l’efficienza, l’organizzazione ed l’entusiasmo con cui hanno accolto e sostenuto la manifestazione, non facendo mai mancare la loro vicinanza ed il loro supporto e rendendosi disponibili ad ospitare la manifestazione anche il prossimo anno.

giovedì 28 giugno 2012

IV MEMORIAL LUCIANO BRUCOLI


Lo scorso weekend, a Pulsano, si è tenuta una manifestazione di boxe all’aperto, organizzata dalla “MERICO BOXE”, a cui ha preso parte l’Asd Boxe Potenza con alcuni dei suoi atleti. La manifestazione ha visto una buona partecipazione ed un ottimo livello di pugilato. Gli atleti potentini si sono distinti per i loro match portando a casa due vittorie ed una sconfitta. Nel dettaglio:

·         Francesco Vaccaro perde ai punti con Depinto della “Boxe e fit”, nella categoria Youth 56 Kg.
·         Simone Mecca vince ai punti con Montrone della “Pugilistica Andriese”, nella categoria Youth 56 Kg.
·         Michele Agatiello vince ai punti contro Imperiale pugile di”casa”, nella categoria Youth 90 Kg.
La manifestazione è stata una delle tappe di avvicinamento al solito appuntamento estivo della BOXE POTENZA: il MEMORIAL “LUCIANO BRUCOLI” arrivato alla sua IV edizione e dedicato al Maestro potentino che tanto ha dato al mondo del pugilato locale.
Quest’anno la manifestazione, che prevede il coinvolgimento di atleti Pugliesi, Campani, Calabresi e Lucani, sarà ospitata dal Comune di Pignola in Piazza Risorgimento (di fronte al Comune) ed avrà luogo il giorno 29 Giugno, con inizio previsto per le 20:30.
Nel corso della manifestazione verrà consegnato anche un riconoscimento alla memoria del Grande campione potentino e lucano Rocco Mazzola, che con la sua scomparsa ha lasciato un grande dolore non solo nel mondo del pugilato ma in tutta la comunità lucana.
Cinque gli atleti Potentini che saliranno sul ring. Oltre ai già citati Francesco Vaccaro, Simone Mecca e Michele Agatiello, incroceranno i guantoni: Cristiano Telesca, Prima serie con più di 40 incontri all’attivo e Davide Vaccaro, medaglia d’oro al “Torneo Italia U16” School Boys 56 Kg.
Alla manifestazione interverrà Ciro di Corcia, olimpionico a Sidney nel 2001, 7 volte campione Italiano I Serie in diverse categorie di peso.
ASD BOXE POTENZA ringrazia anticipatamente il Sindaco, la polizia municipale, i Carabinieri di Pignola e tutta la comunità pignolese per la grande disponibilità, l’efficienza, l’organizzazione ed il grande entusiasmo con cui hanno accolto e sostenuto la manifestazione.

mercoledì 16 maggio 2012

PREMIAZIONE TORNEO ITALIA U16

 DAVIDE VACCARO
Oggi alle 19.00 presso la Palestra di Boxe ubicato nel piano sottostante della Piscina Comunale di Montereale ASD BOXE POTENZA procederà alla premiazione dei due atleti distintisi nel Torneo Nazionale ITALIA UNDER 16 svoltosi a BELLARIA IGEA MARINA (Rimini) il 27/28/29 Aprile.

Alla presenza del Sindaco di Potenza Ing. Vito Santarsiero, dell’assessore allo sport Giuseppe Ginefra e del consigliere regionale Michele Napoli (ex campione nazionale di pugilato) saranno consegnati dei riconoscimenti ai due pugili della BOXE POTENZA:

  • DAVIDE VACCARO kg 56 Campione Nazionale cat. SCHOOL BOYS U16
  • GIANLUCA COLONNESE Kg 56 Vice Campione Nazionale cat. YOUTH U16

Al termine della premiazione ASD BOXE POTENZA offrirà ai presenti un piccolo rinfresco.


GRUOSSO E COLONNESE
La Società informa inoltre che lo scorso weekend tre dei suoi atleti hanno disputato altrettanti match a Taranto, in una manifestazione organizzata dall’associazione pugilistica “Vivere solidale per lo Sport”. Di seguito i risultati dei match:

·         Davide Vaccaro pareggia ai punti con Morrone, beniamino di casa, nella categoria School Boys 56 Kg.

·         Francesco Vaccaro vince ai punti con Santoro della “Vivere Solidale”

·         Michele Agatiello perde alla terza ripresa per intervento medico con Angiulli della Boxe Massafra

Gli incontri sono stati molto equilibrati. Resta il rammarico per il pareggio immeritato di Vaccaro che aveva dominato il suo match e per la sconfitta di Agatiello, ma si ringrazia il personale medico che per salvaguardare la salute dell’atleta ha preferito sospendere l’incontro.

lunedì 30 aprile 2012

TORNEO ITALIA U16



L'Asd Boxe Potenza torna a vincere un titolo italiano al TORNEO ITALIA UNDER 16 a Bellaria (RI), grazie a DAVIDE VACCARO, nella categoria School Boys 56 Kg. Inoltre ottiene un secondo posto nella vategoria Youth 56 Kg con Gianluca Colonnese.


Il torneo organizzato dalla Ring Side ha visto più di 100 atleti scendere sul ring nelle categorie School Boys e Youth.
Vaccaro si è imposto in finale su Gregory Casagrande con un risultato di 13 a 5. L'incontro è stato dominato dal pugile potentino che è riuscito a tenere l'avversario a distanza ed ha avuto la meglio su un totale di tre riprese.
Colonnese pur arrivando in finale nella Categoria Youth 56 Kg. non è riuscito a battere Bousselham Mohammed che lo ha sconfitto per 11 a 6.


Enorme la gioia del Maestro Giuseppe Gruosso e di tutta la società per un risultato che premia il lavoro di questi ultimi anni e rilancia il movimento lucano in ambito nazionale. 
Il torneo Italia U16 è stato seguito attentamente, oltre che dal numeroso pubblico, anche da diversi addetti ai lavori come Sergio Rosa, componente della Commissione Tecnica per l’Attività Nazionale, che ha dichiarato di aver visto: “Match di ottimo livello e dei pugili di buonissima prospettiva”.
La regione più rappresentata è stata la Campania con 5 titoli portati a casa, a seguire il Lazio e la Sicilia con 4.

venerdì 20 aprile 2012

GIORNATA DELLO SPORT AL PARCO BADEN POWELL

 AGONISTI DELLA ASD BOXE POTENZA

ASD BOXE POTENZA, insieme a tante altre società dello sport lucano, vi aspetta Domenica 22 Aprile al parco BADEN POWELL per LA GIORNATA DELLO SPORT che avrà inizio alle 10 e terminerà in serata.

AGONISTI DELLA ASD BOXE POTENZA

In programma un allenamento con gli agonisti della società pugilistica lucana aperto a tutti.
Per i più intrepidi sarà possibile provare con il sacco, saltare la corda e fare alcuni esercizi sotto la supervisione del Maestro Gruosso e dei suoi collaboratori.
Approfittatene per avvicinarvi al mondo della BOXE.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!  

TORNEO ITALIA UNDER 16


MAESTRO GRUOSSO E DAVIDE VACCARO

Dal 27 al 29 Aprile ASD BOXE POTENZA sarà impegnata nel Torneo Nazionale  ITALIA UNDER 16 che si svolgerà a BELLARIA IGEA MARINA in provincia di RIMINI, presso il palazzo del turismo locale.

MAESTRO GRUOSSO E GIANLUCA COLONNESE

Nella sessione pomeridiana che inizierà alle 14:30 gareggieranno per le semifinali delle categorie SCHOOL BOYS  e YOUTH due pugili della BOXE POTENZA:

youth 56 kg  

1 Bousselham    Mohammed        EMILIA

2 Colonnese  Gianluca                 Basilicata

3 Tagliente     Gianluca                 Puglia

4 La Rocco    Fabio                     Sicilia

Schoolboy   56 kg

1 Maganuco  Alessandro             Emilia

2 Vaccaro       DavideBasilicata     Basilicata

3 Fontana      Andrea                   Piemonte

4 Casagrande  Gregory                 Trentino

giovedì 5 aprile 2012

BOXE POTENZA: BILANCIO POSITIVO




Sabato 31 Marzo, in località Masseria Vaccarella, si è tenuta una manifestazione pugilistica organizzata dalla società Vivere Solidale per Lo Sport di Taranto, alla quale ha preso parte L’ASD BOXE POTENZA con 5 atleti in diverse categorie.

La società potentina ha portato a casa 1 vittoria netta, 2 pareggi e 2 sconfitte, tutte ai punti.

Simone Carlucci Youth kg 56 (Vivere Solidale con lo Sport, Taranto) vs Gianluca Colonnese Youth kg 56 (Boxe Potenza): ai punti vince Carlucci;

Giovanni Porzio Youth kg 56 (Vivere Solidale con lo Sport, Taranto) vs Simone Mecca Youth kg 56 (Boxe Potenza): incontro pari;

Danilo Cioce Elite III serie kg 73 (Team Boxe, Bari) vs Cristiano Telesca Elite III serie kg 73 (Boxe Potenza): incontro pari;

Andrea Imperiale Youth kg 91 (Boxe Merico, Taranto) vs Michele Agatiello  Youth kg 91 (Boxe Potenza): ai punti vince Imperiale;

Cosimo Teribia Schoolboy kg 56 (Vivere Solidale con lo Sport, Taranto) vs Davide Vaccaro Schoolboy kg 56 (Boxe Potenza): ai punti vince Vaccaro;
Vaccaro e Mecca hanno colpito particolarmente per la tecnica mostrata durante i propri match, il primo vincendo per la seconda volta contro Teribia, già battuto al Torneo Puglia e Basilicata, ed il secondo per aver mandato più volte a vuoto l’avversario, eludendone i colpi.

Colonnese, Agatiello e Telesca hanno dimostrato un ottimo atteggiamento sul quadrato, meritando il plauso del Maestro Giuseppe Gruosso che si è detto soddisfatto di quanto fatto dai suoi ragazzi.

Discreta l’affluenza di pubblico e buoni i risultati raggiunti dalla manifestazione.

domenica 18 marzo 2012

ADDIO ROCCO, GRANDE UOMO E PUGILE

ROCCO MAZZOLA CAMPIONE ITALIANO DEI MEDIOMASSIMI E DEI MASSIMI 

L'ASD BOXE POTENZA SI UNISCE AL CORDOGLIO DELLA FAMIGLIA MAZZOLA PER LA PERDITA DELL'AMATO ROCCO.




giovedì 15 marzo 2012

ARCHIVIATO IL 1° TORNEO APPULO LUCANO


Domenica scorsa ad Andria, si è svolto l’ultimo atto stagionale del torneo organizzato dal Comitato Regionale Puglia-Basilicata e con la fattiva partecipazione delle società. L’evento è stato impreziosito dall’esordio di due pugili pugliesi nel mondo del professionismo




Lecce 15 marzo 2012

Domenica scorsa, si è concluso ad Andria (Bat) la prima edizione del “1° Torneo Appulo-Lucano”, la manifestazione sportiva – riservata ed ideata per i pugili esordienti e non, appartenenti alle categorie Schoolboy, Junior e Youth – organizzata sotto l’egida del Comitato Regionale Puglia-Basilicata della Federazione Pugilistica Italiana. Dopo Pulsano (Ta), Foggia, Taranto e Bari, il torneo ha chiuso i battenti in provincia di Bat.
L’ultimo appuntamento stagionale con il “1° Torneo Appulo-Lucano”, si è svolto difatti domenica 11 marzo – con inizio a partire dalle ore 18,00 – ad Andria, all’interno del locale Palasport: l’evento è stato curato – nell’aspetto organizzativo – dalla società pugilistica, Boxe Sgaramella.
Questo è il quadro completo del programma degli incontri riservati dalla quinta ed ultima tappa:

  Riccardo Marolla Schoolboy kg 56 (Boxe Sgaramella, Canosa di Puglia) vs Cosimo Morrone (’99) Schoolboy kg 56 (Vivere Solidale con lo Sport, Taranto); vince ai punti Marolla;
Ivan Paradies Schoolboy kg 59 (Pugilistica Andriese, Andria) vs Cosimo Teribia (’98) Schoolboy kg 59 (Vivere Solidale con lo Sport, Taranto); vince ai punti Paradies;
Domenico Amorese Youth kg 81 (Pugilistica Andriese, Andria) vs Antonio Piras Youth kg 81(Boxe Iaia, Brindisi); vince ai punti Amorese;
Giovanni Porzio Youth kg 60 (Vivere Solidale con lo Sport, Taranto) vs Giuseppe Carafa Youth kg 60 (BeBoxe, Copertino); vince ai punti Carafa.

Al termine dei 43 incontri disputati, il Comitato Regionale Puglia-Basilicata, presieduto da Lorenzo Delli Carri, ha decretato la vittoria dei seguenti pugili:
Riccardo Marolla Schoolboy kg 56 (Boxe Sgaramella, Canosa di Puglia);
Cosimo Morrone Schoolboy kg 56 (Vivere Solidale con lo Sport, Taranto);
Davide Vaccaro Schoolboy kg 56 (Boxe Potenza);
Ivan Paradies Schoolboy kg 59 (Pugilistica Andriese, Andria);
Gaetano Ricci Schoolboy kg 62 (Boxe e Fit, Bitonto);
Cosimo Venneri Junior kg 54 (Pug. San Giorgio, Taranto);
Simone Carlucci Junior kg 57 (Vivere Solidale con lo Sport, Taranto);
Carlo Frisotti Junior kg 60 (Acc. Pug. Luciano Bruno, Foggia);
Gianluca Colonnese Youth kg 56 (Boxe Potenza);
Mirko Amatulli Youth kg 60 (Pugilistica A. Taralli, Foggia);
Domenico Amorese Youth kg 69 (Pugilistica Andriese, Andria);
Cristian Specchia Youth kg 75 (BeBoxe, Copertino);
Lorenzo Murolo Youth kg 81 (Boxe e Fit, Bitonto);
Michele Agatiello Youth kg 91 (Boxe Potenza).

«Siamo giunti alla conclusione di questo torneo Appulo-Lucano, con qualche defezione di troppo – commenta il rappresentante tecnici del C.R. Puglia-Basilicata, Francesco Stifani (tecnico della BeBoxe di Copertino) – difatti, nelle battute finali, qualcuno ha pensato di non regalare il giusto epilogo alla kermesse. Per certi versi, avevo preventivato questo paventato calo di interesse per il finale ma comunque sono abituato come al solito a guardare il bicchiere mezzo pieno. Si è trattato di una manifestazione interessante e molto costruttiva, sotto molti punti di vista: innanzitutto abbiamo contribuito a svezzare molti pugili esordienti, i quali hanno potuto avere un primo approccio ufficiale con l’avversario ma anche con tutto il contorno e quindi con il sistema arbitrale, con la gestione in generale del match e con le pressioni che possono giungere dal pubblico presente sugli spalti. Oltre all’aspetto legato alla crescita dei ragazzi, devo ammettere che questo torneo ha di fatto ricompattato le società che compongono questo Comitato, che aveva recentemente manifestato qualche pericolosa crepa al proprio interno: speriamo invece che d’ora in avanti, ci sia maggiore sinergia e unità d’intenti e che finalmente si possa parlare la stessa lingua. Intanto proprio domenica prossima (18 marzo), il Comitato si riunirà a Bari per stilare altri progetti e, nella fattispecie, eventi riservati ai pugili delle categorie Youth ed Eliteconclude il tecnico Stifani – oramai sono alle porte i prossimi tornei indetti nazionali dalla Fpi, quindi ci sembra opportuno iniziare a testare i nostri pugili ».

Prossimamente a San Giorgio Jonico (TA) il 17-18 marzo si disputerà il Campionato interregionale Puglia - Basilicata - Calabria organizzato dalla FPI. Per la BOXE POTENZA scenderanno sul quadrato Davide e Francesco Vaccaro, Gianluca Colonesse e Michele Agatiello.

Post più popolari